Il Settecento: un secolo nel corso di un viaggio

di Marco Marinacci

Il Settecento è sembrato sempre marginale, periferico, quasi abbandonato a se stesso, rispetto ai grandi temi della storia dell’arte. Tanto che si parla di “marezzatura”, per definirne il carattere. Ma niente di più falso: esattamente alla metà del secolo deflagrano le due grandi bombe, che, con le loro onde d’urto, da una parte, daranno vita […]

Leggi

Arte d’oriente, arte d’occidente

m.m.

“Il grande Budda seduto è una figura al limite dello sguardo, al limite dell’orizzonte: la sua ascesi si comunica per induzione, pervade lentamente lo spettatore. Il suo sorriso condensa la luce. Impossibile non sentirsi raggiunti da quel sorriso e da quello sguardo come da una luce di tramonto, pacata, senza nuvole, e senza palpiti.” ¹ […]

saggi Leggi

Elementi della natura e origine della conoscenza

Riccardo Panigada

La cultura non può che essere nata inconsapevolmente e unicamente dall’amore. Asserto, il quale, contrariamente a quanti desiderassero trarne affrettate considerazioni moralistiche (che sarebbero totalmente fuori luogo poiché ante litteram) l’amore viene inteso appunto nella sua accezione più originaria, ovvero primordiale, ovvero elementare: quella biologica. Si procrea per far sopravvivere la specie, e si conosce […]

saggi Leggi

RAFFAELLA CURIEL – la moda e il disegno (seconda parte)

video

artemoda Leggi

Oriente e Occidente: un sodalizio nel disegno

video di Michele Piovesan - nota biografica m.m.

Dal 2006 al 2008 la poetica di Omar Galliani, grazie alla mostra “Disegno Italiano”, che ne traccia le linee essenziali e le corrispondenze con la cultura orientale, approda e trova ampio apprezzamento in Cina, venendo ospitata nei principali Musei d’Arte Contemporanea in Cina, tra cui Pechino, Shangai, Xian, Nanchino, Jinan, Chengdu, Dalian, Hangzhou, Ningbo, Tientsin […]

audiovisivi video