Il Cinquecento: la luce e la pittura

di Marco Marinacci

Se il Cinquecento si apre nel segno del genio, che porta all’apice il progetto umanistico, non si può altrettanto affermare che il secolo leghi la sua “natura storica” all’idea rinascimentale. Il corso del Rinascimento infatti, pur continuando a fluire nelle periferie (verrà chiamata la “terza via”), per arrivare fino alle ultime decadi del secolo – […]

Leggi

La percezione del colore

mm

Figlio dell’Uomo,/ guarda con i tuoi occhi,/ e ascolta con i tuoi orecchi,/ e disponi il tuo cuore/ a tutto ciò che ti mostro./ – Thomas S. Eliot – Per partire verso qualsiasi indagine razionale non vi è altra speranza che quella di servirsi dei sensi, e quello che s’impone per primo nell’intraprendere un tale […]

saggi Leggi

La forma è nel colore

Riccardo Panigada

L’umana condanna di vedere il mondo sotto la lente dei naturali sensi, tanto utili alla vita biologica e sociale, quanto parziali e imperfetti per raccogliere l’essenza della realtà, si trasforma nell’arte in opportunità d’infinite proposte interpretative, da leggere sotto il profilo scientifico-speculativo, o semplicemente fruibili nella loro valenza estetica motivata dall’esperienza biotica e culturale. Ma […]

saggi Leggi

Carlo Scarpa e il genius loci veneziano

Tommaso Cigarini

rubriche Leggi

CEMA: l’archeofuturo a Noventa di Piave

Rubrica d'attualità a cura di Chiara Collizzolli

news Leggi

ALESSANDRO BUSCI – il colore

video di Michele Piovesan - nota critica mm

  Il confronto con la ricerca di Alessandro Busci mi espone all’imponderabile rischio della prospettiva critica distorta, in quanto, la mia, sconfina inesorabilmente nel personale, ma, soprattutto, si presenta in un’imprecisata ambiguità tra un indistinto – e indecifrabile – orizzonte alieno, e un mondo intimo e originario. Alieno perché, per entrare “nello spazio cosmico-urbanistico” dei […]

audiovisivi video