Il Seicento: una luce di natura

di Marco Marinacci

Il XVII secolo mostra, (si veda anche l’editoriale del numero scorso), una natura proteiforme, un’anima che affiora attraverso una pluralità di sensi e moti, che ne rendono complessa l’identificazione in campo artistico. Spesso si è infatti preferito ricondurre la “concezione del mondo” legata al secolo (chiamata dalla filosofia estetica tedesca di tardo ‘800 Weltanshauung) a […]

Leggi

Il Seicento e il Barocco: un gioco di spazio e forme

di Marco Marinacci

Il Seicento si apre all’insegna di una teatralità della scena storica. Nell’anno in cui scocca il nuovo secolo va anche in scena un macabro spettacolo: l’esecuzione di Giordano Bruno. In esso sono già fatalmente presenti alcuni degli elementi costitutivi del Seicento: una sempre più ostentata politica secolare della Chiesa cattolica, che avrà come suo primo […]

Leggi

Il Cinquecento: la luce e la pittura

di Marco Marinacci

Se il Cinquecento si apre nel segno del genio, che porta all’apice il progetto umanistico, non si può altrettanto affermare che il secolo leghi la sua “natura storica” all’idea rinascimentale. Il corso del Rinascimento infatti, pur continuando a fluire nelle periferie (verrà chiamata la “terza via”), per arrivare fino alle ultime decadi del secolo – […]

Leggi

Il Cinquecento: La piramide del Rinascimento e il Genio

di Marco Marinacci

Quando ci si inoltra nei territori dell’arte del ‘500 il primo arsenale interpretativo di cui necessitiamo è quello utile a comprendere come evolva, nel passaggio del secolo, il fenomeno che prende il nome di Rinascimento. Ma cosa si intende con il termine Rinascimento? Cercando di superare l’acceso dibattito circa il rapporto che lega il momento […]

Leggi

Il Quattrocento: l’umanesimo e il disegno

di Marco Marinacci

L’intento di questo primo anno della rivista è quello di delineare le epoche e indicare i momenti nodali dell’arte moderna, nell’accezione etimologica di “ancora presente”, che include, quindi, e accorpa, mano a mano che si avanza, anche quella contemporanea, cioè di quell’arte alla quale siamo legati non da un interesse prevalentemente storico ed estetico, ma […]

Leggi

Perché Tempo e Arte?

di Marco Marinacci e Riccardo Panigada

Il progetto Tempoearte si esprime mediante la presente  rivista, la cui impostazione, di àmbito accademico, intende rendere fruibile anche al di fuori delle università il lavoro dei ricercatori, mantenendone la valenza. Ogni numero di Tempoearte sarà  infatti composto da “tre sezioni definite e autonome: “Storia dell’arte”, “Attualità”, e “Progetti”. La formula realizza l’idea progettuale iniziale […]

Leggi